• info@sabbiarossa.it

onorevole sarà lei

onorevole sarà lei

conversazioni politiche al tempo del disonore:

“onorevole sarà lei”, di Mimmo Talarico e Franco Dionesalvi, novità di sabbiarossaED

È in distribuzione nelle librerie il secondo titolo della collana IMPRONTE di sabbiarossa EDIZIONI, illustrato con l’opera originale di Caterina Luciano, “onda bianca”, un’onda che travolge Palazzo Campanella.

Onorevole sarà lei, sottotitolo “conversazioni politiche al tempo del disonore” racchiude la conversazione tra un giornalista, Franco Dionesalvi, e un “infiltrato della politica”, come si definisce Mimmo Talarico, consigliere regionale di opposizione. Il libro è lo spunto per partire dallo tsunami che si è abbattuto sul Consiglio della Regione Calabria e ampliare l’orizzonte tra ciò che la politica dovrebbe essere e ciò che invece è diventata. Una conversazione agile, che entra in profondità alla radice dello scollamento profondo tra la società calabrese e i suoi rappresentanti, tra quello che un tempo è stato il popolo della sinistra e i gruppi dirigenti che hanno tradito, troppo spesso, ideali e aspettative.

Riflessioni, aneddoti, episodi inediti, nomi e cognomi, originali chiavi di lettura per comprendere meglio la storia politica calabrese degli ultimi anni: un percorso e una sintesi perfettamente riassumibili nella frase di Aristotele “l’uomo è per natura un animale politico”.

Come si vive il disprezzo della gente verso la politica attuale? È possibile andare oltre il blackout informativo in cui la “caccia al politico” è l’unico modo per consolidare l’audience? Esiste una politica “buona”, in cui il rapporto stretto e diretto tra rappresentanti ed elettori non sia per sua natura “clientelare”? Qual è la giornata tipo di un consigliere regionale? Com’è possibile che il flusso di risorse di cui la Calabria ha goduto abbia prodotto così scarsi risultati? Cosa c’è alle radici della crisi del centrosinistra calabrese e, soprattutto: esiste una via d’uscita? Com’è possibile che lo sperpero di risorse da parte di gruppi e strutture regionali abbia iniziato ad avere un limite solo dopo l’intervento della magistratura? Sono solo alcune delle domande che segnano il percorso dei due autori, capaci di prendere per mano il lettore e accompagnarlo all’interno di quelle stanze chiuse in cui si dovrebbe decidere il futuro di un territorio e invece si combatte gli uni contro gli altri per consolidare il futuro personale.

Il libro non si limita a rappresentare lo scollamento – ormai una voragine – tra chi abita il Palazzo e le emergenze del territorio e dei cittadini: si addentra nell’analisi di ciò che dovrebbe essere fatto, subito. Un’analisi che si basa su molti esempi “meridionali”, partendo dal vento dell’antipolitica che ha rivoluzionato il panorama nazionale e locale per individuare, dagli errori della classe dirigente, un nuovo percorso in grado di dare risposte concrete.

 I2 2

“Onorevole sarà lei” verrà presentato in anteprima domani, martedì 6 agosto, a Colosimi (Cs), ore 18:30, Piazza Plebiscito. Con gli autori saranno presenti il giornalista Enzo Arcuri, la docente Giuliana Pugliano e il sindaco di Colosimi Raffaele Rizzuto.

Lunedì 26 agosto sarà la volta di Diamante (Cs), ore 21, nell’ambito della rassegna “Letti di notte” sul Lungomare Mancini. Tra le altre tappe di agosto in calendarizzazione si segnala quella di Scigliano (Cs), martedì 27 agosto.

SABBIAROSSA