Sì, ma quanto costa?
Capita spesso di trovarci nel mondo di Non ci resta che piangere, ed essere portati a rispondere “un fiorino”, ricordando la voce atona del doganiere a Mario/Troisi e Saverio/Benigni. «Alt! Chi siete? Cosa portate? Sì, ma quanti siete?». Perché fare comunicazione, marketing, relazioni pubbliche, costruire una brand identity, organizzare eventi, dar vita a creatività, pianificazioni, attività di ufficio stampa, social push, e tutte le infinite voci che servono per elaborare la strategia identificata dal pdc non è esattamente come vendere merce al mercato. Un tanto al chilo, con arrotondamento se la spesa è grossa.
No. Le strategie di mkt e comunicazione sono piuttosto un abito cucito su misura. Con variabili infinite: dipende dove si vuole andare (mercato), con quale impatto si vuole entrare (target), che effetto si vuole dare (redemption). Dal costume da bagno all’abito da sera esclusivo, passando per tutte le declinazioni possibili. Stesso discorso per la scelta dei mezzi: può andare benissimo uno skateboard, o può servire un transatlantico o un jet supersonico. Una citycar o un’auto da corsa ad altissime prestazioni: dipende dal tempo, dal tragitto, dal pilota scelti o a disposizione per raggiungere la meta.
E dunque. La domanda giusta non è chiedere quanto costi l’abito o il mezzo di trasporto. La domanda giusta è focalizzare la meta, l’obiettivo. E poi mettere sul tavolo il resto: tempi, mezzi, strumenti, tragitti. Questo significa identificare e realizzare la giusta strategia.
Sì, ma io ho solo bisogno di un logo nuovo e di un po’ di volantini. Quanto costano? Ma soprattutto, li fate? E i siti? Fate anche i siti? Curate anche le pagine Facebook?
La creatività è la benzina delle strategie di mkt e comunicazione. Impossibile prescindere dalla creatività, dal biglietto da visita alla promozione internazionale. Un po’ come diceva il più noto grande magazzino di lusso. Sta a Londra. Ne avrete certo sentito parlare. “Harrods: from a pin to an elephant”. Da una spilla a un elefante: trovate tutto quello che cercate, spaziando in un mondo vasto ed eterogeneo.
Non abbiate paura a chiedere. Non il prezzo, no.
Non abbiate paura a chiedere di individuare al meglio ciò di cui avete bisogno, se avete deciso di costruire una strategia vincente. Magari pensate di aver bisogno di una Lamborghini ultimo modello e non vi siete accorti che la vostra meta è dietro l’angolo, e potete raggiungerla in modo efficiente ed efficace a piedi. O, al massimo, in monopattino.