Quali sono le più grandi compagnie al mondo ? Quelle senza beni, né magazzini, né scorte, ma che sono riuscite a trasformarsi in quest’era digitale. Qualche esempio?
- La più grande compagnia di Taxy al mondo non possiede macchine (#Uber)
- La più grande impresa di alloggi non possiede immobili (#Airbnb)
- La banca che cresce più rapida al mondo non possiede denaro reale (#Bitcoin)
- La maggiore impresa di comunicazioni tra utenti non possiede infrastrutture (#Skype #WhatsApp)
- Il maggior rivenditore al mondo non ha inventario né magazzino (#Alibaba)
- Il principale mezzo di notizie al mondo non ha redattori (#Twitter)
- La maggiore piattaforma di film non ha cinema (#Netflix)
- La maggiore stazione di trasmissioni radio non ha né microfoni né emittenti (#Spotify)
- I maggiori venditori di software al mondo non programmano (#Google, #Apple)
La trasformazione digitale sta avvenendo adesso. O forse è già avvenuta. Fare impresa oggi è davvero più semplice? O oggi le strategie di impresa sono legate a doppio filo con le strategie di comunicazione? Qualche domanda occorre iniziare a farsela. E comprendere che non basta avere un computer per essere giornalista, comunicatore, artista, grafico, creativo, fotografo, musicista, scrittore, regista, etc. Servono idee, connessioni veloci e, soprattutto, competenze e professionalità.