Un progetto nazionale promosso dal Miur: “Musica è Scuola”, incontro fra 4 istituti scolastici (di 4 regioni: Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto) e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, con l’obiettivo di dare vita a cambiamenti culturali attraverso un uso diverso della musica.
Siamo stati coinvolti a metà 2016 dall’IC Falcomatà Archi di Reggio Calabria, iniziando un percorso congiunto e sempre più audace dal punto di vista delle strategie di comunicazione. Siamo arrivati a fine febbraio 2019 con un ottimo percorso e risultati davvero incoraggianti, partiti da una strategia molto semplice: utilizzare la musica come strumento di comunicazione.
Nell’ambito del progetto ci siamo occupati a 360° della parte regionale in Calabria: creazione e consolidamento degli eventi (attraverso l’ufficio stampa), tutta la creatività (dalle locandine agli allestimenti e alle scenografie degli spettacoli teatrali, passando per diplomi, folder, inviti, cartelline etc) per 12 eventi, corsi di formazione dei docenti arrivati da tutta Italia (per un totale di oltre 100 ore), direzione, recruitment e preparazione del personale di segreteria addetto alla creazione dei singoli eventi e alla catalogazione e raccolta dati dei post eventi. Il nostro affiancamento alla scuola capofila per la Calabria ha prodotto risultati così eccellenti da farci richiedere il medesimo impegno a livello nazionale. Abbiamo avviato così una vera e propria attività social, costruendo una pagina Facebook, gestendola e facendola diventare il punto di arrivo e di partenza di tutte le campagne di comunicazione e di tutto il lavoro giornalistico riguardante il progetto.
A completamento del progetto i suoi principali attori hanno raccontato l’esperienza nella collettanea Musica è scuola (AAVV, sabbiarossa ED, Rc, 2018).
Clienti Miur
Data 28 Feb, 2019
Categorie ALL TYPE, allestimenti, content management, creatività, eventi, grafica, press, social mkt, web/multimedia
Sito web https://www.musicaescuola.it
molti dei nostri risultati si vedono nel tempo e hanno a che fare con reputation, identità, vendite, mercato - quelle che riassumiamo in questo nostro portofolio sono alcune delle azioni e delle attività fatte: ogni strategia è come un abito su misura, e non ne esiste una uguale all'altra - ma può essere utile vedere come cuciamo, qual è la nostra linea, come lavoriamo
© 2020 sabbiarossa