Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba.
Raymond Carver
[Il mestiere di scrivere, 1984]
Scrivere. Un verbo facile da pronunciare, difficilissimo da fare proprio.
Difficile misurarsi con la scrittura in un mondo dove chiunque, anche chi non sa e non è interessato a leggere, pensa di poter/saper scrivere.
Impossibile esprimere esattamente ciò che per noi rappresenta la scrittura. Potremmo ricordare il grande Gesualdo Bufalino [Il malpensante, 1987], che ci ha donato, tra le tante, queste due perle: “scrivere solo i libri che si è curiosi di leggere” e “Scrivo perché ho paura. Scavo trincee di parole dove nascondere il capo”. Potremmo seguire l’insegnamento di Joseph Pulitzer: “Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce”. O potremmo essere catartici come Charles Bukowski [Il capitano è fuori a pranzo, 1998]: “per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo”.
In realtà scegliamo i nostri autori con molta attenzione. Perché crediamo che sia necessario riconoscerci e condividere, prima di intraprendere insieme un cammino. Noi siamo i nostri autori. Ma siamo anche i nostri lettori. E siamo, soprattutto, granelli colmi di domande, con la voglia di condividerle e cercare insieme le risposte.
Angela Ammirati
Monia Andreani
Romina Arena
Paola Bottero
Lucia Cardone
Denise Celentano
Francesca Chirico
Cetty Costa
Loredana De Vitis
Franco Dionesalvi
Nicola Fiorita
Mara Francese
Paolo Groppo
Pierre Groppo
Aldo Libri
Marie Ange Ollivier
Carla Osella
Saverio Pazzano
Alessandra Pigliaru
Ivana Pintadu
Giancarlo Rafele
Marcella Reni
Doriana Righini
Cristina Riso
Alessandro Russo
Milingo Sutera
Mimmo Talarico
Federica Timeto
Giovanna Vingelli
Augusto Antonio Viola