Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti:
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
Come ci ha insegnato Montale [Non chiederci la parola, Ossi di seppia, 1925] è molto più facile partire da ciò che non siamo. Siamo certi di non essere – e di non voler essere – un sacco di cose da sempre. Ma è nel 2011, anno di nascita di SABBIAROSSA, che ne abbiamo preso la totale consapevolezza.
Non siamo tipografi né stampatori, anche se ci avvaliamo dei migliori tipografi e dei più innovativi fornitori di materiali: libri, manifesti, banner, depliant, manifesti, folder, flyer, volantini, brochure, ma anche wall, video, audio, strutture indoor e outdoor – in sintesi: ciascun mezzo necessario per fare comunicazione efficace. Non siamo allestitori, anche se ci avvaliamo degli allestitori più veloci e preparati per ogni tipo di allestimento possibile: dai fondali per convegnistica all’allestimento di palchi, aree vaste per eventi, meeting, spettacoli.
Non siamo operatori video, né registi, né montatori, anche se tra i nostri collaboratori ci sono i migliori tecnici audio video, che si occupano della realizzazione di riprese, spot, cortometraggi, documentari, programmi radiofonici e televisivi, trailer, promo.
Non siamo fotografi, ma i nostri servizi fotografici sono realizzati dai migliori professionisti in campo.
Non siamo tante altre cose: non siamo editori a pagamento, non siamo pubblicitari one shot – di quelli che prendono un lavoro con l’unico scopo di arrivare a fatturazione. Non siamo venditori di fumo. Siamo curiosi. Curiosi di ciò che succede intorno a noi, di come cambiano le situazioni: non smettiamo mai di studiare i contesti e le mille facce di questa società della comunicazione globalizzata, che da liquida – come definita da Baumann – è diventata gassosa. Siamo strategist, perché andiamo oltre al mkt e alla comunicazione: serve individuare l’orizzonte prima di costruire la strada ed i mezzi per raggiungerlo. Siamo creativi, nel senso più vasto possibile, quello indicato da Einstein: creativity is intelligence having fun. Siamo comunicatori, siamo web/social/mkt manager, organizzatori di eventi, giornalisti, grafici, foto/videomaker, storyteller, esperti di marketing e RP. E ci divertiamo tantissimo: siamo certi che nel nostro lavoro sia essenziale divertirci per garantire il massimo dei risultati.
Crediamo che non si possa non comunicare. E dunque tanto vale farlo al meglio. Crediamo in ciò che facciamo. Per questo ci affianchiamo ai prodotti, alle persone e alle aziende di cui condividiamo i percorsi, per costruirne insieme di nuovi. I nostri sono molto più che committenti: sono parte di noi, sono realtà di cui ci sentiamo parte e cui ci affianchiamo per raggiungere nuove mete e creare nuovi orizzonti.