La brandizzazione di un logo dopo naming e creatività passa per tante azioni, ciascuna indispensabile per compiere una parte di perccorso verso la meta prefissata. Non era facile raggiungere velocemente i risultati identificati insieme all’amministrazione comunale per CITTANOVA CITTÀ GENTILE, soprattutto per la mancanza di un budget da investire negli strumenti classici di comunicazione.
La brandizzazione di questo nuovo percorso di comunicazione istituzionale è passata per il web: un sito ad hoc, differente da quello istituzionale, in cui dare il via alla narrazione dei progetti e delle azioni amministrative. A latere abbiamo vinto le resistenze interne ed abbiamo costruito una pagina Facebook, creata a settembre 2016, che in poco tempo ha raggiunto migliaia di iscritti – non sollecitati, ma attenti ad uno strumento capace di informare in modo semlice, veloce, immediato. Gallerie fotografiche, video, interviste, comunicazioni ufficiali, inviti ad eventi, publicazioni di calendari teatrali, esortazioni a determinati comportamenti come l’attivazione della raccolta differenziata: con le giuste leve strategiche abbiamo trasformato la pagina CittanovaGentile in una vera e propria piazza virtuale di scambi e condivisioni, come dovrebbe essere ogni utilizzo social. Una cittadina di circa 10mila abitanti raggiungeva un minimo di 15mila persone ad ogni post (con picchi di 30mila): un effetto domino di grande impatto, misurabile in termini di senso di appartenenza e di partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale ed amministrativa della comunità.
Ora la pagina ritorna ad essere gestita in toto dall’amministrazione comunale, che siamo sicuri abbia appreso, in questi tre anni di affiancamento, i linguaggi ed i tempi per utilizzare al meglio uno strumento così importante.
Clienti Comune di Cittanova (Rc)
Data 12 Apr, 2019
Categorie ALL TYPE, branding, photo/videomaker, social mkt, storytelling, web/multimedia
Sito web https://www.facebook.com/CittanovaGentile/
molti dei nostri risultati si vedono nel tempo e hanno a che fare con reputation, identità, vendite, mercato - quelle che riassumiamo in questo nostro portofolio sono alcune delle azioni e delle attività fatte: ogni strategia è come un abito su misura, e non ne esiste una uguale all'altra - ma può essere utile vedere come cuciamo, qual è la nostra linea, come lavoriamo
© 2020 sabbiarossa