Un territorio ostico: la piana di Gioia Tauro in Calabria. Un’azienda virtuosa, capace di trasformare i problemi in opportunità, costruendosi come realtà positiva di green economy: Fattoria della Piana. A ottobre 2016 la cooperativa di prodotti caseari ci chiede un affiancamento: le mancava un’identità, una riconoscibilità. E stava avvenendo il cambio del logo: era necessario intervenire subito, in modo pesante. Con il solito problema: si doveva studiare una strategia efficace ma low budget.
Abbiamo costruito un evento a largo raggio, durato dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017: il dono di un albero di Natale alla città di Reggio Calabria. Intorno all’albero abbiamo ideato ed organizzato eventi di condivisione (zampognari, canti e balli) ed un gioco, un percorso in cui dal vecchio logo, esterno all’area, si arrivava, seguendo le frecce e la tagline, all’interno dell’albero, contenente il nuovo logo. La corporate identity ci ha spinti a inventare una condivisione nella condivisione: un concorso per le migliori foto scattate sotto l’albero, alcune delle quali sono finite sui tg nazionali, a partire dal Tg2.
L’albero di Natale, il primo che ha dato il via alla nuova era dei festeggiamenti natalizi reggini, è stato anche il fulcro dei festeggiamenti di fine anno: piazza Duomo era piena di gioia, vita, brindisi, per festeggiare insieme l’arrivo del 2017.
molti dei nostri risultati si vedono nel tempo e hanno a che fare con reputation, identità, vendite, mercato - quelle che riassumiamo in questo nostro portofolio sono alcune delle azioni e delle attività fatte: ogni strategia è come un abito su misura, e non ne esiste una uguale all'altra - ma può essere utile vedere come cuciamo, qual è la nostra linea, come lavoriamo
© 2020 sabbiarossa