Strategie di mkt e di comunicazione anche sul web?
Certo. Soprattutto nel web. Ma con nuove regole
Se è vero, come è vero, che è impossibile non comunicare, l’avvento dell’era del web – e di conseguenza dell’accesso per tutti alla piazza globale e ai social network – ha confuso decisamente le carte.
Fenomeni non prevedibili come i social influencer, i social haters, i social push non riescono comunque a togliere alla rete le sue immense peculiarità. Oggi, grazie alla rete, è possibile creare una comunicazione efficace a costi davvero accessibili. Ma non basta essere in rete per essere visti. Il web è un mare immenso, in cui le leve strategiche di mkt e comunicazione devono essere applicate con ancora più forza e decisione di quanto non avvenga sui media tradizionali.
Anche sul web lavoriamo in modo intersettoriale. Partiamo dall’elaborazione della strategia
di mkt e comunicazione digitale e dalla pianificazione delle azioni conseguenti. Procediamo così alla creazione e allo sviluppo di siti, strumenti WEB
e MULTIMEDIA
, nonché alle attività di SOCIAL MKT
incrociando storytelling
e content management
con creatività
e photo/videomaker
.
Prima costruiamo il sito, l’app, lo strumento multimediale o la pagina/account social (lavoriamo prevalentemente su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin). Poi passiamo alla gestione delle attività di digital marketing: inbound mkt, ottimizzazione singole pagine e snippet, posizionamento SEO, SEM, display advertising, sponsored tweets, mobile, e-Buzz, web listening, web adv, social media management, sentiment analysis, web analytics, creazione di supporti multimediali come applicazioni realtà aumentata, totem interattivi touchscreen, etc.
Il nostro lavoro non si ferma alla creazione degli strumenti, ma anche al mantenimento e all’implementazione. Il posizionamento richiede un po’ di tempo e un lavoro calendarizzato, di cui ci occupiamo o in toto o affiancandoci al committente, fornendo la formazione
indoor necessaria a rafforzare le competenze interne o a implementare l’uso dei nuovi strumenti di lavoro digitale.
La misurazione dei risultati sul web è ancora più importante di quando non lo sia per la comunicazione tradizionale: il mezzo stesso è studiato per fornire strumenti di monitoraggio continui, che permettono di intervenire in tempo reale e correggere o replicare le scelte strategiche a seconda dei risultati che si stanno misurando.