• info@sabbiarossa.it

musica è scuola

musica è scuola

collettanea
a cura di Maurizio Piscitelli
la pratica musicale per una nuova paideia

collana DIDASKO [D1], Rc, SABBIAROSSA
I ED gennaio 2018
ISBN 9788897656296 | Facebook
168 pagine | € 15 | formato 15×21 rilegato, brossura

immagine di copertina “il colore della musica”
elaborazione grafica © sabbiarossa.it


La scuola che non prende in considerazione la persona tutta e quindi, oltre la parte razionale e cognitiva, anche la componente emozionale e creativa, è come una macchina che cammina a due cilindri invece che a quattro, perché una parte dall’educazione scolastica è sopita, non è stimolata, non è tirata fuori, non è posta nell’evidenza necessaria.

Questo pensiero di Luigi Berlinguer sintetizza perfettamente lo spirito che ha animato l’anno scolastico 2016/17, durante il quale quattro scuole italiane hanno dato vita, in collaborazione con il Miur, al progetto Musica è scuola. L’IC “M. Ricci” di Rieti, l’IC “Falcomatà-Archi” di Reggio Calabria, l’IC “San Vitale-Fra Salimbene” di Parma e l’Educandato “San Benedetto” di Montagnana (Pd) hanno unito, con il lavoro fatto nelle quattro regioni di appartenenza (Lazio, Calabria, Emilia Romagna e Veneto), il panorama nazionale, sia scolastico che musicale. Sotto l’egida del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, un folto gruppo di dirigenti, insegnanti, musicisti, amministratori, dirigenti e professionisti hanno sperimentato la forza educativa della musica.

Il libro “musica è scuola” restituisce l’esperienza fatta e va oltre, partendo dalla parte teorica fondante dell’intero percorso ed approdando a quella pratica, una sorta di resoconto di ciò che è stato fatto, raccontato con un focus specifico sull’estremo Sud di Reggio Calabria. Uno scritto corale, come deve essere una pubblicazione che mette la musica al centro di ogni azione. Un libro che è una sinfonia in cui il direttore d’orchestra lascia tutto lo spazio necessario a ciascun solista: insegnanti di musica, dirigenti scolastici e ministeriali, direttori d’orchestra, studiosi, ricercatori, comunicatori. I contributi che si dipanano via via fornendo la fotografia reale della forza delle sinergie messe in campo si integrano perfettamente, note armoniche di una condivisione totale.

gli interventi

Le pedate di Pierrot | comprensione musicale e didattica all’ascolto | di Giuseppina La Face Bianconi
La formazione dei talenti come nuova frontiera | di Umberto Margiotta
I mille volti della musica | appunti di pedagogia musicale interculturale | di Maurizio Piscitelli
Musica pratica: pensieri di un uomo artigiano | di Gianni Nuti
Quando le scuole fanno rete ed incontrano il territorio | di Annalisa Spadolini
Progettazione e valutazione per competenze delle attività musicali | la didattica per competenze come strumento di equità ed inclusione | di Federica Pilotti e Amalia Lavinia Rizzo
Comporre nell’istante | integrare suoni e silenzi, il materiale della musica | di Paolo Damiani
La musica come strumento di cittadinanza: il caso Venezuela | di Giovanni Carbone
Paesaggi sonori fra tradizione e innovazione | di Andrea F. Calabrese
Semi che germogliano in perfetta armonia | di Serafina Corrado
La musica e la ricerca: Chrìscimata | di Martino Parisi
Buone pratiche all’integrazione scolastica degli allievi di cittadinanza non italiana | di Enrico De Santo
La musica come strumento | le note e le chiavi di comunicazione integrata | di Paola Bottero

Contenuti molto ricchi che proseguono anche sul web. Perché “musica è scuola” è un progetto che continua nel tempo.

NOI CITTADINI MUSICISTI DEL MONDO | Pilotti | Rizzo
IMMIGRAZIONE, MUSICA E SCUOLA IN CALABRIA 
| LA RICERCA | De Santo

Altre integrazioni:
la musica si fa (di)segno | reparto creativo SRed
Chrìscimata: le scene per la serata di gala | reparto creativo SRed