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COSTRUIAMO BUSSOLE

COSTRUIAMO BUSSOLE

Finché c’è vita c’è speranza? Non sempre: nel marketing e nella comunicazione la speranza non funziona. Non è una strategia aspettare, vedere che succede. Non è una strategia farsi prendere dagli eventi, nella speranza che siano quelli giusti.

HOPE is not a STRATEGY

la speranza non è una strategia

Vivere di speranza, nel mondo vasto della comunicazione di impresa, significa fermare l’orologio per risparmiare (e fermare) il tempo (feat. Henry Ford).

Costruiamo BUSSOLE per individuare la direzione giusta ad ogni progetto, le strategie capaci di far diventare realtà quelle che altrimenti continuerebbero ad essere speranze di aziende, prodotti, progetti, eventi, istituzioni, personaggi pubblici, politici, idee, servizi. Il percorso è sempre quello: dal marketing strategico a quello operativo verso la comunicazione.
I nostri settori sono ben definiti, così come i nostri ambiti di azione, ma spesso si mescolano per dare vita a nuove strategie e a nuove tattiche.

siamo quello che facciamo

Siamo persone, innanzi tutto. Persone curiose, con voglia di continuare a studiare e a crescere. Ciascuno di noi è specializzato in una o più aree del mondo vasto delle strategie di mkt e comunicazione. E quindi siamo strategist e creativi. Ma anche comunicatori, mkt e social manager. E giornalisti. E relatori pubblici. Ci occupiamo di organizzazione di eventi e di editoria. Siamo la passione con cui ideiamo, costruiamo e raggiungiamo ogni piccolo e grande risultato del nostro lavoro.

Un lavoro bellissimo e molto complesso da spiegare, soprattutto perché oggi tutti sono convinti di essere strateghi e comunicatori. Ma a decidere chi lo è davvero sono i risultati: ecco perché diciamo che SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. Come lo facciamo? Il nostro è un lavoro di squadra, in cui ogni professionista è indispensabile per raggiungere il risultato.

lavoriamo “su misura”

Un po’ come creare abiti cuciti su misura. Si parte dallo stilista, lo strategist: individua e coordina la strategia, il piano di azione, solitamente di lungo termine, per raggiungere uno scopo predeterminato, la vision. Rimanendo dentro la metafora, lo stilista è il vertice di sabbiarossa: analizza con il committente le strategie e gli obiettivi aziendali per poter creare e definire le strategie di mkt & comunicazione e coordinare le azioni, le tattiche necessarie per raggiungere gli obiettivi predeterminati. Poi si entra in sartoria: il luogo in cui prende forma la comunicazione integrata, quell’insieme di strumenti (informazione, media e strumenti di comunicazione standard, ma anche rassegne, eventi, road show, community managment, digital & buzz mkt, Crm e tante, tantissime altre cose) che consentono di sviluppare in modo coerente e coordinato, ma soprattutto efficace, la corporate identity più adatta al committente.
In sartoria ogni passaggio, ogni oggetto è fondamentale, e rende unico e perfetto l’abito che si sta costruendo. E quanto più è ben ideato e cucito, tanto più calza a pennello.

quello che non possiamo dire

Illustrare, anche sinteticamente, i lavori fatti finora non è solo impossibile: sarebbe poco corretto nei confronti dei nostri committenti. Si può immaginare lo stilista che ha creato la mise più elegante ed impattante della serata che, nel ricevere i ringraziamenti, riveli di aver fatto determinate scelte per coprire i difetti di chi ha vestito? Impossibile, vero? Non è più facile che quello stesso stilista sottolinei la morbidezza con cui cade la stoffa scelta, l’eleganza dei movimenti, il colore perfetto per l’incarnato?
Illustrare nei dettagli come facciamo il nostro lavoro nella sua complessità significherebbe anche rivelare il perché delle scelte strategiche che accompagnano ogni azione conseguente. E questo non lo possiamo fare per molte ragioni, non ultima la voglia di continuare a fare scelte, anziché raccontare quelle già fatte.
Però, siccome ogni abito cucito su misura ci ha gratificati e resi orgogliosi del nostro lavoro, pur essendo per definizione allergici ad ogni creazione di portfolio, abbiamo deciso di dare vita ad una piccola galleria di alcune delle nostre azioni.

CREDIAMO IN QUELLO CHE FACCIAMO: ci piace il nostro lavoro, ma ci piace soprattutto farlo con realtà in cui ci identifichiamo. E non si tratta solo di strategie di mkt e comunicazione: si tratta anche, e prima di tutto di relazioni, di incontri, di cammini fatti insieme. Sono davvero tante le belle persone con cui abbiamo compiuto il nostro percorso: ogni nostro committente è ed è stato, innanzitutto, le persone che lo rappresentano. Quelle che ci hanno permesso di mettere sempre il cuore (qualche volta anche lanciandolo oltre l’ostacolo) in ciascuno dei tantissimi lavori fatti da quando siamo nati.
Il nostro scopo non è produrre (e vendere) STRUMENTI ma capire quali servono per raggiungere gli obiettivi, e solo allora utilizzare la creatività per renderli efficaci. Far capire cosa facciamo mostrando gli strumenti elaborati sarebbe come per uno stilista far vedere un bottone per far capire la linea di un abito. Anche se un bottone può far la differenza.

Ci piace essere motore, benzina, guida, bussola, per creare e percorrere nuove strade capaci di restituire un senso reale alle cose.
Dovremmo chiamarla vision. Ma è molto, molto di più.

come lavoriamo

STUDIAMO costantemente: strategie, aziende, prodotti, servizi, personaggi, linguaggi, metodi, target, media, contesti, strumenti, il cambiamento continuo di questa società liquida, in cui ciò che funziona oggi, domani è già superato e deve essere decostruito e ricostruito.
CERCHIAMO costantemente: vision, mission, obiettivi, metodi, tattiche, modi, toni, idee da trasformare in risultati positivi.
TRACCIAMO il percorso migliore, pianificando tempi e azioni, per trasformare le strategie in risultati concreti.
Difficile fare tutto questo senza perdere l’orientamento e la direzione: ecco perché COSTRUIAMO BUSSOLE per orientare le giuste strategie di mkt e comunicazione.
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