Giornalista, scrittore ed editore.
Nato a Reggio Calabria il 15 aprile 1968, dopo le esperienze politiche maturate nei movimenti giovanili è entrato nel Quotidiano della Calabria, che ha lasciato dopo 15 anni, a fine 2010, dimettendosi dalla carica di caporedattore centrale.
Ha fondato sciroccoNEWS e SABBIAROSSA, esperimenti interallacciati di esercizio della libertà. La sua ricerca coinvolge nuovi e antichi media. Partendo dalla radio, con il fortunato programma quotidiano politiCALtour, in radiovisione su RadioTouring e VideoTouring (esperienza terminata a giugno 2016, insieme a quella di direttore multimedia del network Touring e di autore e conduttore di alcuni programmi: CalabriaStory, approfondimento storico-giornalistico; #CalabriaOLTRE la notizia e YOUtourING, programmi di inchiesta e di reportage con Paola Bottero). Gli esperimenti continuano con INCROCI, associazione culturale fondata, appunto, per incrociare [a Sud] esperienze, approfondimenti culturali, incontri, rassegne, dibattiti, spettacoli.
Ha pubblicato due libri scritti a più mani: con P. Bottero il diario-inchiesta senza targa (RIFLESSIONI, SABBIAROSSA, Rc 2012), con R. Arena, P. Bottero, F. Chirico, C. Riso, del libro-inchiesta la ‘ndrangheta davanti all’altare (IMPRONTE, SABBIAROSSA, Rc 2013). Con il suo libro-inchiesta Marchiati (IMPRONTE, SABBIAROSSA, Rc 2014) si continua a interrogare sulle radici della Calabrofobia.
Il giornalismo lo ha portato a sperimentare nuovi strumenti di informazione e a mettere a punto, insieme alla Fondazione Magna Grecia, un magazine on line che ha visto la luce in pieno lockdown, ad aprile 2020, e di cui è direttore: SUDeFUTURI MG.
2 comments so far
Sapri senza targa – SABBIAROSSAScritto il9:58 am - Ago 7, 2020
[…] Alessandro Russo […]
Reggio Emilia senza targa – SABBIAROSSAScritto il10:41 am - Ago 7, 2020
[…] Alessandro Russo […]